Il quotidiano “Dolomiten” ha chiesto ai 15 Partiti in gara per le prossime Elezioni provinciali di esprimere succintamente (in non più di 15 parole) il proprio punto di vista riguardo a 10 domande scelte dalla redazione del quotidiano in quanto “questioni basilari ed attuali per l’Alto Adige”. Atteso che le risposte fornite dalla nostra Lista possono essere di interesse anche per i concittadini di lingua italiana, ne pubblico sia un’immagine tratta dal quotidiano (titolo originale “10 Fragen, 15 Wörter”) che la relativa traduzione in italiano.

Dolomiten | 2008-10-18

"Dolomiten" | 2008-10-18

1. La politica in Alto Adige deve urgentemente ritrovare il contatto con la gente.

2. Il problema più pressante per la popolazione in Alto Adige è il calo del potere di acquisto.

3. Quale prima misura contro il calo del potere di acquisto devono essere abbassati i prezzi degli alimentari e delle abitazioni.

4. Per salvaguardare i posti di lavoro nella nostra Provincia deve essere rinforzato il potere di acquisto delle cittadine e dei cittadini.

5. Gli immigrati in Alto Adige costituiscono un beneficio se tutti assieme ne promuoviamo l’integrazione.

6. I politici guadagnano attualmente decisamente troppo.

7. Il tunnel di base del Brennero deve essere adeguatamente pianificato e finanziato prima che inizino i relativi lavori.

8. Il traffico in transito nella nostra Provincia è un peso insostenibile. Si dovrebbero promuovere delle strategie innovative al fine di ridurre il traffico nei dintorni dei nostri ambienti di vita.

9. L’unità del territorio del Tirolo è un fatto storico, ma oggi come oggi non è all’ordine del giorno.

10. Fede e patria costituiscono per la nostra terra i piloni che sorreggono il nostro futuro.

Shortlink: http://wp.me/pdCW4-2z

Advertisements